
WORKSHOP DI SCRITTURA
con Maurizio Amendola
Scrivere in fuga - Raccontare la diserzione
È una spinta naturale quella di seguire il desiderio, evadere, fino a disertare la strada prestabilita. Viviamo tutti una guerra personale. Conteniamo quel frammento che ci spinge alla ricerca di una chimera chiamata libertà. Il suo inseguimento può costare anche l’annientamento interiore di ciò che ci ha spinti altrove. È un rischio, come rischioso è affrontare la pagina bianca.
Forse scrivere è anche questo. È un’evasione dal reale, così veloce e così incostante, un continuo modellare ciò che dalla nostra immaginazione vuole diventare personaggio, storia, trama, universo. Scrivere è lasciarsi fuggire. Sdoppiarsi. Schiantarsi. Declinare la finzione nell’amore e nella violenza, nell’aspirazione e nello scavare poetico, alla ricerca della chiara definizione di un racconto. Afferrare il meccanismo che ci spinge sempre nella medesima direzione e farlo sterzare verso l’opposto.
Qualcuno ha detto che alla fine di una storia sia necessario che il protagonista debba scegliere tra due soluzioni, purché siano entrambe quelle giuste. Benvenuto sia anche l’errore, aggiungiamo noi. Benvenuto il fallimento. Esistono romanzi, film, serie tv che hanno rappresentato, nella tensione tra carattere e destino, personaggi che si muovono cercando la ragione segreta degli eventi di una vita per spiegare da essa il mistero dell’identità. Spesso non c’è una risposta, anche quando scriviamo di noi stessi, anche quando scriviamo delle pareti che ci troviamo intorno.
Analizzeremo testi scritti e audiovisivi, discuteremo, e scriveremo, lasciando aperta la possibilità di fare ritorno a casa con una nuova storia da raccontare.
IL WORKSHOP è GRATUITO (5€ di quota associativa “Spazio”)
Si svolgerà in via Ginori 29 a Livorno il 30 SETTEMBRE
Orario: 16:30-18:30
A SEGUIRE UN CARICHISSIMO DJ SET CON CITO&SPINO E APERITIVO!
CONTATTI
----------------------------------------
Maurizio Amendola
Maurizio Amendola è nato nel 1985 a Lamezia Terme ed è cresciuto a Crotone. Sceneggiatore, si occupa dello sviluppo di film e serie tv per produzioni italiane e straniere. Collabora come docente con la Scuola Holden e con l’Escuela de Escritores di Madrid. Per 66thand2nd ha contribuito all’antologia di racconti Per rabbia o per amore (2020). Il laureando, uscito nel 2023 sempre per 66thand2nd, è il suo primo romanzo.