top of page
22.png

WORKSHOP ACRILICO BASE 2024

LA FORZA DEI COMPLEMENTARI

con Veronica Pia

Cosa: Il workshop “La forza dei complementari” sarà incentrato su un particolare uso dell’acrilico, che prevede una preparazione del foglio (colle e gesso), e una base cromatica complementare all’immagine che si andrà a sviluppare. Quindi per dipingere un limone andremo a fare una base viola o rossa, con un sorprendete risultato finale. Approfondiremo insieme tutte le fasi della tecnica e poi ogni partecipante produrrà un proprio elaborato. In conclusione, verrà composta la nostra “parete dei complementari” con tutte le opere prodotte nelle 14 ore di corso. 

Per chi: Il workshop è rivolto a tutti i curiosi o gli appassionati della pittura e/o illustrazione ad acrilico. A coloro che non hanno ancora trovato una loro chiave espressiva, o che vogliono ampliarla con un po’ di sperimentazione. A tutti quelli che vogliono giocare con il colore e provare un approccio diverso. 

Quando: 27-28 gennaio (sabato 10:00-13:00 14.30-18.30 / domenica dalle 09:30-13:00 14:00-17:30) Totale = 14 ore

Dove: Spazio co-working, via Ginori 29, Livorno 

Prezzo: 100 € + tessera associativa 2024 di 5 €

Materiale:

-Acrilici vari, portate tutti quelli che avete! Se dovete comprarli consiglio il blu cyano, magenta, giallo primario, nero, bianco titanio (attenzione NO bianco di zinco). Barattolini in vetro Polycolor Maimeri o Polycolor vinilici fini Maimeri.

-Pennelli di varie dimensioni e forme, necessarie setole sintetiche.

-Bicchiere/vasetto per acqua

-Carta/stracci assorbenti

-Piatto/superfice (bianca)

-Nastro carta

-Tavoletta per appoggiare il foglio (legno, plastica, compensato…)

-Matite/lapis, cancelleria… tutto ciò che vi serve per disegnare!

-Fogli: minimo uno A3, con grammatura dai 300 ai 600 grammi, si liscio/satinato o ruvido a grana fine.

-Foto stampata a colori di un piccolo oggetto: può essere un giocattolo, un fiore, un frutto, un fiocco, un ortaggio, meglio dalle forme semplici.

Materiale a carico del partecipante. 

CONTATTI

spaziocowo@gmail.com

----------------------------------------

VERONICA PIA

Veronica Pia illustratrice italo-brasiliana, attualmente vive e lavora a Pisa.

Laureata nel 2022 presso la Libera Accademia d’Arte Novalia (CN, Italia). Nello stesso anno ho completato il master avanzato d’incisione e grafica d’arte presso la Fondazione “Il Bisonte” di Firenze. Premiata in vari concorsi come Young Botanical Artist Competitions del KEW Royal Botanic Garden, nel concorso di Notte di Fiaba con il premio speciale “Livio Sossi Talenti Emergenti”. 

Ho all'attivo tre pubblicazioni come autrice e illustratrice, "La Reine du Fado" edito da Carnet d'Or (Parigi, 2022), “Tutto Cambia, Tutto Rimane" edito da Oso Melero edizioni (Padova, 2023) e “Noah e le Avanguardie del ‘900” edito da Libri Volanti (Pisa, 2023). A marzo 2024 uscirà “Il Gallo della foresta” con Ideestorte Paper (Palermo).

bottom of page