/còr·po/
sostantivo maschile
Porzione limitata di materia definita da una o più proprietà che le conferiscono una individualità.
Nel semplice atto di esistere, un corpo interagisce con ciò che lo circonda. Il suo esistere, il suo essere, è un messaggio propagato nel mondo, che racconta sfaccettature del sé che lo abita o lo ha abitato, del sé che vorrebbe essere e del sé che semplicemente è. Un corpo non può non interagire.
Cosa racconta, questo corpo? In quale punto del flusso di comunicazione e interazione si inserisce il suo messaggio? Un corpo è capace di avviare un flusso di conversazione tra corpi o tra corpi e spazio, o si inserisce all’interno di conversazioni e interazioni già esistenti?
Un corpo può desiderare? Se sì, esso è ciò che desidera o è ciò che lo spazio e gli altri corpi percepiscono di esso? Quanto la percezione degli altri corpi e dello spazio circostanti inducono trasformazioni in esso?
Che natura hanno, queste interazioni? In un gioco di specchi, rimandi, e risposte, si possono creare circuiti virtuosi o distruttivi, inclusivi o esclusivi, superficiali o nucleici. I circuiti che si creano a loro volta interferiscono con i corpi stessi e i messaggi successivi. Cosa cambia quando il corpo “zero” è un corpo lontano dalla norma, non conforme, scomodo?
Finalità
La call for artist lanciata da Spazio Coworking il 20/12/2022 è aperta a tutt* coloro che siano interessat* a proporre opere d’arte volte a indagare il tema del corpo utilizzando un qualsiasi medium artistico, nei limiti delle indicazioni riportate all’interno della call.
La partecipazione è gratuita, può avvenire singolarmente o in gruppo (la presentazione di un progetto da parte di un collettivo artistico non preclude la possibilità di aderire anche come artista singolo) purché specificato all’interno del PDF (vedi “materiali richiesti”), allegando la biografia di ciascun artista coinvolto. Ogni candidat* può presentare una sola opera. Le opere selezionate andranno a far parte della mostra collettiva “Corpo” allestita presso Spazio Coworking (via Ginori 29, Livorno) dal 04.02.2023 al 04.03.2023.
Giuria
Serafino Fasulo
Libera Capezzone
Aimone Bonucci
Marco Bruciati
Angelo Foschini
Gli artisti selezionati
Anna Didi Bettiol / Giulio Federico / Selene Pierini / Carmen Scarso /
Elena Santini / Andrea Mario Bert / Antonio Pilato / Jacopo Dimastrogiovanni /
Marta Sesana / Sara Poli / Michele Stagni / Giulia Barone / Francesca Sand /
Simone Fazio / Cristina Mangini / Luigi FiloGrano / Angelo del Negro / Gianluca Capozzi Francesca Morelli / Matilde Gusmeroli / Florence Guillemot / Springroll Media /
Eve the Feminist / Yara Said Margherita Citi - Gianluca Tramonti / Elena Pachner Sarno Marco Tullio Dentale / Gaia Trabalzini / Martina Landi / Linda Lombardo-Martino Chiti Luca Granato