CORSO DI SCRITTURA E
SCENNEGGIATURA PER FUMETTO
con Francesco Catalani
Affrontare il terrore del foglio bianco…
sviluppare tipi diversi di spunti applicando tecniche dedicate…
analizzare il lavoro proprio e degli altri…
modulare il linguaggio e le componenti narrative al fine di ottenere specifici effetti di lettura…
Attraverso 15 incontri settimanali QUINTA PARETE offre soluzioni e tecniche d’approccio a questi problemi e non solo, affrontando la scrittura del fumetto con un metodo che parte dal testo e applica scelte narrative e di messinscena in base all’esperienza di lettura e alle emozioni-reazioni che si vogliono offrire al lettore.
Partendo da una concettualizzazione del fumetto in quanto super-codice, e rifacendosi alle riflessioni offerte dalla Reader-Response Theory, QUINTA PARETE interpreta l’atto della scrittura per fumetto come un’operazione di artigianato, che da materiali grezzi porta alla produzione di un manufatto da condividere col lettore.
Un corso collaborativo e informale, con momenti di elaborazione personale e rielaborazione collettiva, dedicati sia alla scrittura di opere originali che alla lettura critica e analitica di tavole ed esempi autoriali, ponendoli in dialogo con altri tipi di media e opere appartenenti a vari momenti e ambiti della cultura europea e non solo.
NON SOLTANTO SCRITTURA QUINDI:
QUINTA PARETE offre anche un impianto teorico di analisi e interpretazione del codice-fumetto nel suo insieme: una palestra per aspiranti recensori e critici, oltre che un luogo di incontro e scambio per chi ama starsene a chiacchera con altre impallinate e impallinati di fumetto.
In senso ampio, un viaggio di decostruzione e analisi della Comunicazione tutta, dei suoi moduli costitutivi, degli effetti implicati e delle ragioni che ci portano incosciamente a scegliere costantemente tra soluzioni comunicative diverse.
Il corso è pensato per partecipanti maggiori di 18 anni.
Lo workshop iniziale è aperto e fruibile anche a ragazze e ragazzi di età inferiore (dai 14 anni), ed è possibile creare classi, qualora fosse presente un numero minimo di partecipanti, per più giovani, con un programma e una bibliografia riadattati.
Per l’attivazione del corso, si richiede un numero minimo di 5 partecipanti, fino a un massimo di 9 partecipanti per classe.
COSTI, MATERIALI, ESIGENZE TECNICHE:
Per l’attivazione del corso non sono richieste specifiche tecniche particolari, se non la disponibilità di uno spazio di lavoro tranquillo, sedie e un piano di lavoro per I partecipanti.
Se presente nello spazio, una lavagna o un piano di scrittura a muro ben visibile potrà essere usato durante gli incontri.
Ai partecipati non sono richiesti materiali specifici, se non un normale quaderno per gli appunti, dei fogli di lavoro, e materiali di scrittura ed eventualmente disegno di propria preferenza.
Orario: 15 incontri di due ore circa tutti i mercoledì dalle 18.00 ALLE 20.00 presso SPAZIO Coworking - in via Ginori 29-30-31, Livorno.
Prezzo: 260 euro (5€ di quota associativa “Spazio”)
Il corso è aperto a tutte/i le maggiori di 16 anni
VIENI A PROVARE!
IL PRIMO INCONTRO E’ GRATUITO!
Per ulteriori info e iscrizioni → info@francescocatelani.com
oppure visita il sito www.francescocatelani.com
CONTATTI
----------------------------------------
Francesco Catalani
Attivo da anni nell’autoproduzione, ha ottenuto le candidature come Miglior Sceneggiatore Italiano e per il Miglior Fumetto Italiano ai Premi Micheluzzi Napoli Comicon 2022 con la graphic novel Tristerio e Vanglorio, disegnata da Federico Fabbri e pubblicata da BD edizioni.
A novembre 2022 intensifica la sua attività di insegnamento, portata avanti da anni con workshop e laboratori in tutt’Italia, iniziando a collaborare con Rete Bibliolandia per la promozione del linguaggio fumettistico nelle scuole elementari e medie, con Fondazione Tuono Pettinato, e dando vita a Quinta Parete, corso sperimentale di scrittura e sceneggiatura per fumetto basato sulle riflessioni della Reader-Response Theory e su una definizione di fumetto in quanto supercodice.
Ha collaborato con associazioni, collettivi, circoli e spazi liberati, e nel 2014 insieme a F.Fabbri e M.Pagliarulo ha fondato BORDA!Fest – produzioni sotterranee, festival di fanzine, diy e fumetto indipendente, di cui ha curato le prime tre edizioni.
La mattina canticchia, il giorno fischietta, la sera dipende.