Insegnante: Aurora Bresci
Il workshop affronterà un percorso che vedrà la creazione di un animale di carta reale o di fantasia, progettato e creato dall’alliev* in tutte le sue parti.
L’obbiettivo è sperimentare le potenzialità della carta, trasformando questo materiale semplice, economico e riciclabile in una piccola opera d’arte tridimensionale. Andremmo ad indagare il regno animale o animali fantastici e totemici; queste due tematiche ci offriranno spunti creativi per realizzare i nostri oggetti ad arte.
Utilizzeremmo varie tipologie di carta, da quelle industriali a quelle di recupero, creeremo a nostra volta carte dipinte che ci serviranno a comporre la nostra creazione.
Nel corso ci occuperemmo:
- ricerca e progettazione dell’animale o dell’animale fantastico e totemico
- Preparazione del materiale per costruire il nostro animale in senso volumetrico e tridimensionale.
- Assemblaggio di tutte le parti.
- Adattamento del nostro soggetto artistico entro una cornice intesa quale piccola scenografia e foto del soggetto il cui file sarà dominio dell’aliev* per la creazione di una cartolina.
Per questo corso non è necessario essere degli esperti, vi seguirò passo passo, in ogni fase, dalla progettazione: dalla creazione delle parti per l’assemblaggio, alla composizione finale entro la cornice. Vi spiegherò come osservare l’oggetto che avete progettato e come dividere ed organizzare le parti da assemblare per renderlo tridimensionale e volumetrico. Vi spiegherò come realizzare lo scheletro secondo due tecniche differenti. Creerete qualcosa di unico e personalissimo per voi o per i vostri cari.
Il materiale di cui l’allievo si deve dotare è:
-
- Forbici
-
- Forbici da sarta o da unghie
-
- Pennelli
-
- Astuccio con pennarelli, matite, acquerelli e tubetti di tempera ed acrilico ( tutto quello che avete a disposizione andrà benissimo; nel caso non abbiate nulla di tutto ciò, acquistate almeno uno di questi cinque materiali, con una predilezione per acquerelli o tempere e acrilici.
-
- Trincetto
-
- Scotch di carta
-
- Colla vinilica liquida
-
- Pistola di colla a caldo e cartucce
Costo: 90€ a partecipante (+5€ di quota associativa “Spazio”)
5 incontri
inizio corso:Lunedì 22 Novembre
Orario: lunedì 19:30/21:30
CONTATTI
spaziocowo@gmail.com
----------------------------------------
Aurora Bresci
Aurora Bresci è un artista multidisciplinare laureata all’Accademia di Belle Arti di Firenze e presso il dipartimento SAGAS, in Storia dell’Arte all’Università degli studi di Firenze. Si è occupata dei percorsi didattico artistici presso musei fiorentini ed in strutture per disabili ed anziani con progetti volti all’implemento e mantenimento delle facoltà cognitive, in rapporto a percorsi artistici mirati. Ha collaborato nello specifico con il Museo Marino Marini, museo Horne, Giardino Bardini, Fondazione Casa Siviero a Firenze e Livorno, in vari progetti per anziani affetti da Alzheimer e caregiver, disabili, attività per bambini , ragazzi e adulti; gestendo e ideando per loro laboratori artistici inclusivi e mostre. Collaboratrice presso la scuola di formazione in arte terapia C.R.E.T.E Aps di Firenze per cui tiene nel corso dell’anno vari workshop di arte e disegno ed è inoltre assistente collaboratrice del prof.ssore Miguel Fabruccini e Marta Volta. Altre collaborazioni la vedono impegnata costantemente in, corsi al di fuori di strutture o ambienti istituzionali, mostre ed eventi culturali.
I settori di specializzazione artistica in cui è coinvolta, spaziano dall’installazione, alla performance, alla creazione di murales e pittura su tematiche che vertono principalmente sull’ambiente, il rapporto tra esseri umani e natura e indagine sociale.